Tecniche artistiche antiche

Le decorazioni richieste possono essere eseguite con diverse tipologie di tecniche:

Acquerello

si tratta di una tecnica molto leggera e delicata totalmente reversibile all'acqua a meno che non venga fissata tramite un protettivo idrorepellente alla fine, si utilizzano pigmenti naturali stemperati in acqua e legati tra loro con gomma arabica. Si raccomanda l'uso di questa tecnica soprattutto nelle abitazioni interne.

Olio

Si tratta di un procedimento lungo ma di grande effetto, è adatta ad ambienti interni ma con sub-strati particolari, grazie all'olio di lino cotto si ha un invecchiamento naturale del dipinto.

Affresco

Questa è una tecnica molto antica e molto complessa, ma da un risultato incredibile e irreversibile senza dover aggiungere protettivi chimici. Si tratta di dipingere con terre stemperate in acqua direttamente su malta fresca, la carbonatazione di quest'ultima rende il dipinto indelebile. Adatta sia per interni che per esterni.

Caseinati

questa è una tecnica che predilige un legante a carattere proteico, si utilizza la caseina in miscela con carbonato d’ammonio per stendere pigmenti naturali in modo molto delicato attraverso velature, è adatta ad ambienti interni, una volta asciugata bene nel tempo diventa irreversibile.

Acrilico

questa è una tecnica moderna resistente all'acqua, leggermente lucida si utilizza per dipinti che necessitano colori sgargianti, si possono usare acrilici pronti o pigmenti naturali miscelati con resina acrilica. Adatta sia per interni che per esterni.

Grottesca

E' una decorazione pittorica usata verso la fine del Quattrocento, si tratta di utilizzare colori sgargianti a base di calce su una superficie liscia e bianca trattata con diverse mani di grassello (un intonaco a grana fine).

Tempera

Con questa tecnica si possono ottenere diversi risultati, si ha la possibilità di avere colori coprenti morbidi e delicati o colori accesi e corposi, è reversibile all’acqua quindi è adatta ad ambienti interni.

Graffito

E' una tecnica decorativa molto particolare, si tratta di graffiare letteralmente la superficie del supporto in modo da ottenere il disegno voluto. Si esegue principalemente su intonaci colorati con scialbi neutri.